Storia cooperativa
Home » Storia cooperativa
La Nostra Storia
Le radici della Cooperazione nella Val di Bisenzio risalgono alla fine del 1800; infatti, le prime cooperative di consumo nascono attorno alla società democratica di mutuo soccorso che fu fondata a Vaiano nel 1880, ma già un decennio prima era stato creato un “magazzino di consumo cooperativo”.
I Presidenti delle “società alimentaria” di Carmignanello e della Pieve di Usella parteciparono alle manifestazioni per il passaggio di Garibaldi nella Val di Bisenzio e la presa di Roma.
Negli anni successivi fino ai primi decenni del novecento è un susseguirsi di successi ed insuccessi con aperture, chiusure e fusioni di Cooperative.
Nel 1919 a Vaiano l’Onorevole Targetti tenne una conferenza sullo sviluppo della Cooperazione nella “valle rossa”. Il 17 febbraio 1921 le squadre fasciste venute a Vaiano con 18 camion spararono e uccisero 3 persone, saccheggiarono ed incendiarono la sede della Cooperativa che in seguito fu costretta al fallimento.
Il 24 Dicembre 1944, finita la guerra e l’occupazione nazi-fascista, si ricostituì la nuova Cooperativa a Vaiano che prese il nome di Società di consumo Generale di S.Salvadore.
Il 1 Febbraio 1953 nacque l’Unione Cooperative Val di Bisenzio dalla fusione delle Cooperative di Vaiano e La Briglia e Usella.
Intorno agli anni ’60 fu acquisita la Cooperativa di Mercatale di Vernio in liquidazione e in seguito nel 1963 ebbe luogo la fusione con la Cooperativa di Carmignanello che apportò beni immobili e mobili.
Negli anni ’70 si passa dallo “spaccio tradizionale” ad uno a “semi libero servizio” partendo dal completo rinnovamento dei locali, macchinari e attrezzature del punto vendita de La Briglia e a seguire degli altri punti vendita. Il 27 settembre del 1971 la Cooperativa acquisì da Unicoop Firenze l’immobile e l’attività commerciale della Cooperativa di San Quirico di Vernio.
Nel 1973 si insidiò il nuovo Presidente Bruno Gucci che insieme al Consiglio d’amministrazione portò la Cooperativa a raggiungere grandi traguardi.
In questi anni l’ Unione Cooperative Val di Bisenzio aveva 9 punti vendita : S.Quirico di Vernio, Mercatale di Vernio, Carmignanello, Usella, La Tignamica e la Briglia e a Vaiano Via Braga, Via Lungobisenzio e Borgonuovo.
Il 7 Dicembre 1987, anno della svolta per la Cooperativa, aprì a Vaiano il primo negozio a gamma merceologica completa a libero servizio e banchi assistiti per la gastronomia e macelleria.
I tre piccoli punti vendita nel Comune di Vaiano furono chiusi. La nuova apertura, pur attirando soci e clienti anche dall’alta valle, non andarono a intaccare gli incassi dei punti vendita di S.Quirico e Mercatale di Vernio che mantennero alto il livello delle vendite che si consolidarono nel tempo.
Il 9 gennaio 2002 la Cooperativa si espanse nella zona del Montalbano, bagnata dal fiume Ombrone, e per questo cambiò la ragione sociale in COOP BISENZIO OMBRONE SOC. COOP. VA perfezionando, il 1 gennaio 2003, la fusione con le Cooperative di Consumo del Popolo di Seano nel Comune di Carmignano e la Cooperativa di Consumo del Popolo di Poggio a Caiano.
Il 4 Dicembre 2002 si inaugurarono i nuovi uffici della sede della Cooperativa nella palazzina costruita accanto al p.v. di Vaiano di viale F.lli Rosselli.
Nel 2004 venne completamente ristrutturato e ampliato il punto vendita di Seano che riscosse un buon successo.
Nel 2007 la Cooperativa investì nella costruzione e allestimento di un supermercato nella nuova Piazza della riconciliazione Roberto Castellani a Poggio a Caiano. Il nuovo punto vendita sostituì quello già esistente ormai inadeguato in termini di spazio e assortimento, raddoppio le vendite e acquisì nuovi soci e clienti puntando sul servizio e la qualità.
A Seano nel 2009 visto il continuo incrementare delle vendite si presenta l’opportunità di un ulteriore ampliamento del negozio portandolo a una superfice dell’area di vendita vicina ai 400 mq.
La Cooperativa pensa già ad una nuova sfida ancora più ambiziosa: ampliare il punto vendita di Vaiano oramai inadeguato in termini di spazio e offerta commerciale.
L’8 settembre 2014 si concluse una grande impresa per la Cooperativa: con il prezioso contributo di Unicoop Firenze, che costruisce l’immobile, nasce a Vaiano il primo Centro commerciale con un supermercato di circa 800 mq e sette fondi commerciali.
Con il 1 luglio 2019 si concretizza un obbiettivo da tanti anni perseguito dalla Cooperativa: unificare i due punti vendita di Mercatale e S. Quirico di Vernio. Questo obbiettivo non aveva mai trovato una soluzione idonea visto la difficoltà a trovare spazi commerciali adeguati nel Comune di Vernio.
A fine 2017 finalmente il Comune di Vernio indice un bando sull’area ex magazzini comunali che prevedeva oltre alla costruzione di un fondo che ospitasse la sede della Società della Salute, anche la possibilità di spazi commerciali di una certa consistenza.
La Cooperativa partecipa e si aggiudica il bando insieme alla società Germana Costruzioni (azienda edile del Valdarno) che costruirà l’immobile.
Iniziano i lavori e in poco più di un anno, il 1 luglio 2019, viene inaugurato il nuovo punto vendita di Vernio in Via Caduti della Direttissima con la conseguente chiusura dei due esistenti.